La Rassegna di Strada
"Il Disdegno": una rassegna di Poesia di Strada che cerca di coinvolgere diverse forme artistiche per un protesta creativa sulle emergenze sociali del nostro tempo.
La rassegna di strada organizzata a cadenza mensile - oppure ogni qualvolta ci sia un SOS - chiama "alle armi" i poet@ e gli artist@ ad esprimere la loro necessità artistica su un conflitto sociale. I Poet@ e gli artist@ che partecipano alla rassegna sono pronti a diffondere la poesia della disobbedienza e della protesta sui luoghi della città che sono stati trascurati e abbandonati. La rassegna è aperta a chiunque abbia il coraggio di interrompere la routine quotidiana e voglia comunicare il proprio "disdegno" per i disagi che viviamo nelle nostre comunità.
La poesia di strada è un modo creativo ed efficace per trasmettere un messaggio di protesta e dissenso. L'obiettivo del progetto è quello di risvegliare le coscienze e stimolare la riflessione su temi importanti, spesso ignorati dalla società.
Dalla Rassegna alla Rivista "Scusate Il Disdegno"
Oltre ad essere un'azione performativa, "Il Disdegno" diventa anche un progetto editoriale diventanto Rivista, che conterrà i testi, le foto, i disegni e tutto il materiale realizzato. Sarà lo strumento attraverso cui si proverà a diffondere l'idea che ha ispirato il progetto, cercando di offrire anche un punto del problema in chiave giornalistica.
Gli artisti del "Disdegno" si esibiscono in spazi aperti, dove il contatto con il pubblico è diretto ed immediato. La loro poesia è semplice ma potente, capace di colpire il cuore e far emergere le emozioni più profonde. Il "Disdegno" vuole superare i confini della tradizione e dei luoghi comuni, rivolgendosi ad un pubblico più vasto e variegato. Attraverso la parola, il "Disdegno" cerca di dare un senso alla realtà che ci circonda, di denunciare le ingiustizie e le discriminazioni, di lottare per un mondo migliore e più giusto per tutti. Sia attraverso la performance artistica che attraverso la rivista, il "Disdegno" vuole essere uno strumento di approfondimento e divulgazione, dando voce a tutte le persone che vogliono esprimere il proprio dissenso e la propria protesta.
Articoli de "Il Disdegno"
Gaza, Isreaele, Hamas, e la disumanizzazione del nemico
L’articolo non è a carattere scientifico, è senza apparato di note e vuole semplicemente fare un po’ chiarezza su avvenimenti e fatti che stanno accadendo in Medioriente. Si rimanda al lettore l’approfondimento sui singoli argomenti e fatti che lo possono incuriosire, l’articolo vuole solo illustrale il quadro generale di quanto accade. Dopo molto attendere, le…
S.O.S. Gaza - Rappresagglia Poetica "Il Disdegno" 1° Tappa de "Il Disdegno" per Gaza
S.O.S. Gaza – Rappresagglia Poetica “Il Disdegno” 1° Tappa de “Il Disdegno” per Gaza. 1 Novembre 2023 presso il Circolo Arci – Abasoirè (Benevento) Non nel mio nome! Essere contro non è trasmettere odio. Ieri sera la prima tappa del “Il Disdegno ” contro la Guerra a Gaza. Si è creato un momento di estasi…
Contro la guerra a Gaza: le parole immortali di Vittorio Arrigoni
Un piccolo omaggio in ricordo di Vittorio Arrigoni. Le parole di Vittorio Arrigoni hanno accompagnato la nostra sereta di Disdegno Poetico contro la guerra a Gaza. «Me ne sono andato via dall’Italia nauseato, lo sai, trascinato al largo, e pensavo per sempre, dall’ondata di una marea di xenofobia e razzismo che allaga un’Italia non più…
Emergenza Disdegno: S.o.S. Gaza, rappresaglia poetica dopo la ripresa dei bombardamenti
Mercoledì 1 Novembre alle ore 18:00, presso il Circolo Arci Abasoirè, in Vico III Triggio – Benevento, si terrà la prima tappa de “Il Disdegno” contro la guerra a Gaza. Abbiamo bisogno di un novembre presente! Un reading di letture poetiche contro la guerra a Gaza per manifestare il nostro disdegno poetico contro una situazione…
Disdegno contro la violenza sulle donne - Orto di Casa Betania
Il Disdegno contro la violenza sulle donne è stato un grande successo. Ha avuto una grande adesione di poeti ed artisti. Si è creato un bellissimo momento di condivisione tra le persone che si sono raccontate. Il video di pochi secondi che abbiamo raccolto non è sufficente per far comprendere la bellezza del momento che…