CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni
1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le ‘Condizioni Generali’) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei libri tramite internet dal sito www.introterra.it (il ‘sito’).
2.- Titolare del sito è Introterra Aps, con sede legale in via G. Piermarini 37, 82100 – Benevento (Bn)
3.- Tutti gli acquisti di libri effettuati attraverso il sito (i ‘Contratti d’Acquisto’) dagli utenti che ad esso accedano (i ‘Clienti’) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle precedenti disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
4.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per ‘Cliente Consumatore’ s’intende una persona fisica che acquisti i libri offerti dal sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia ‘Cliente Consumatore’ quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.
5.- Introterra Aps potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 6 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.
Procedura d’acquisto
6.- Il Cliente può acquistare i libri presenti nella pagina catalogo del sito Introterra, dettagliatamente illustrati nella home page del sito all’interno delle rispettiva sezione, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
7.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Introterra mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà il ‘Numero Ordine Cliente e data dell’ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Introterra.
Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
8.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Introterra e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Introterra. Introterra ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Introterra si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a
mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
9.- Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti
10.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
11.- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Introterra, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente
12.- Nel sito sono evidenziati i libri acquistabili e i tempi di consegna. Tale disponibilità e i relativi tempi di consegna dei libri sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale e sono suscettibili di , Introterra provvederà alla consegna dei libri acquistati in conformità e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità.
13.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di pagamento e alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.
Pagamenti
14.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, paypal. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Introterra, non potrà più essere modificata.
Pagamenti a mezzo di carta di credito
15.- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito, e addebiterà l’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto. Nel caso il titolo non fosse disponibile Nutrimenti provvederà allo storno dell’importo pari all’acquisto del titolo non disponibile entro 2 giorni lavorativi dalla data dell’ordine dandone comunicazione al Cliente via mail.
16.- Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
17.- Introterra si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Introterra si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
Pagamento alla consegna dei prodotti
18.- In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, Introterra inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Introterra, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Consegne e documentazione
20.- Tutte le consegne dei libri saranno a rischio di Introterra. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei libri al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Introterra per la consegna.
21.- Introterra potrà ricevere, attraverso il sito, ordini d’acquisto con consegne solo in Italia. Le spese di spedizione saranno calcolate dal sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse potranno variare in base al metodo di pagamento prescelto.
22.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il sito, Introterra invierà una ricevuta relativa ai prodotti che saranno spediti.
23.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Introterra, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Introterra, il Cliente è tenuto a controllare (a) che quanto consegnato corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
24.- Eventuali danni all’imballo e/o ai libri o la mancata corrispondenza di quanto ordinato devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta ‘ACCETTATO CON RISERVA’ sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Introterra (inviando un messaggio a introterraedizioni@gmail.com) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei libri ricevuti.
25.- Per effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo di consegna indicato. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Introterra.
In quest’ultima ipotesi, Introterra rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il solo prezzo dei prodotti non consegnati escluso il costo di spedizione indicato nell’ordine di acquisto, entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
26.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Introterra daranno diritto a Introterra di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Introterra fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a
qualsiasi titolo, nei confronti di Introterra.
Diritto di recesso
27.- Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
28.- Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero, il Cliente Consumatore dovrà inviare una mail a introterraedizioni@gmail.com, indicare il numero dell’ordine oggetto di reso, e indicare i motivi. La richiesta di recesso a seguito dell’invio di prodotti difettosi o difformi deve essere inviata entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti all’indirizzo mail introterraedizioni@gmail.com. In entrambi i casi di recesso, Introterra comunicherà tempestivamente al
Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, con indicazione (i) del numero della pratica di reso e (ii) dell’indirizzo del magazzino di Nutrimenti a cui spedire il prodotto reso, ove tale indirizzo sia difforme da quello indicato al successivo articolo 29 delle presenti Condizioni Generali.
29.- La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo:
30.-Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
• il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli libri formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto;
• i libri formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria);
• nel rispetto delle istruzioni ricevute da Introterra, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero e a cura e onere esclusivo di Introterra, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Introterra
• qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Introterra sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi;
31.- Introterra non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
32.- Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Introterra provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
33.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Introterra provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
Comunicazioni e Reclami
34.- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Introterra relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate a introterraedizioni@gmail.com.
Diritti di proprietà intellettuale
35.- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul sito restano di esclusiva proprietà di Nutrimenti e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al sito
e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Nutrimenti, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti
Legge applicabile – Foro competente
36.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Introterra s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
37.- Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Benevento, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
Trattamento dei dati personali (privacy)
38.- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte de Introterra si rinvia all’area del sito appositamente dedicata: leggi la Privacy e Cookie Policy

 

Data dell’ultimo aggiornamento: 29-10-2023