Benevento. Sabato 11 novembre dalle ore 18.00, presso il circolo Arci – Abasoirè si terrà la presentazione della raccolta di poesia di Vittorio Palmieri dal titolo “Euterpe”. La raccolta di poesia edita da Introterra Edizioni progetto editoriali indipendente dell’Associazione di promozione sociale Introterra.
“Introterra Edizioni” è la prima casa editrice di strada specializzata nella poesia. Ha scelto di investire tutto su un genere di nicchia come quello poetico convinti che sia la forma artistica più vicina a rappresentare le mille espressioni dell’intimità umana e del mondo. L’intento di Introterra Aps è quello di educare attraverso la poesia e di mostrare come la poesia possa essere il veicolo migliore per messaggi dal forte impatto sociale.
La chiacchierata con Vittorio Palmieri si terrà presso il recente Circolo Arci – Abasoiré che ha aperto nel quartiere Triggio di Benevento nell’ultimo mese. Abasoirè ha come scopo quello di costruire un spazio dove chiunque può un momento di confronto e partecipare anche ad eventi culturali e di intrattenimento.
Dalla prefazione di Emi Martignetti: «L’inchiostro di Vittorio Palmieri sembra piovere da un Olimpo in tempesta, da cui la Musa Euterpe di diverte ad insidiarlo con improvvise ed impellenti urgenze di poesia, mentre Eros e Thanatos deviano i suoi incantesimi di allegrezza, sfoderando le armi del tempo e della caducità umana. La ricerca della bellezza, nei labirinti della sua mente, viene orientata da indicazioni scarlatte sui muri e briciole di cenere tra i piedi, non risparmiando oscurità ai versi, che si imbattono nella prosa di una vita senza scampo.
Nel suo continuo oscillare tra sonno e veglia, tra visioni oniriche e impatti brutalmente reali con le immagini del mondo, il sangue è l’elemento che ritorna nei testi dell’autore, a ricondurre ai corpi e alle loro precarietà le fughe della fantasia».