«Piantare degli alberi è la cosa meno egoista che tutti noi si possa fare. È un atto di fede più puro della procreazione di bambini», scriveva Thornton Niven Wilder
Il 21 Novembre, in occasione della giornata mondiale dell’albero, sarà avviato un progetto di piantumazione nell’Oasi della Lipu, zone umide del Beneventano. Area protetta di 900 mq che si sviluppa per 18 chilometri del corso del fiume Calore, tra la citta di Benevento e i paesi vicini. Saranno piantumati 300 alberi tra cui querce rosse, roverelle, lecci e cerri messi a disposizione della Forestale di Benevento.
L’iniziativa nella giornata mondiale dell’albero
L’iniziativa campeggiata dalla Lipu, promossa e patrocinata dalla Provincia di Benevento, dalla Regione Campania e dal Comune di Benevento, coinvolge diverse realtà Beneventane tra cui le “Tribù del Cambiamento”, il gruppo informale Mamme Rane ed il Gruppo di Acquisto Solidale “Gasb Arcobaleno”.
A partire dalla data simbolica del 21 novembre, giornata mondiale dell’albero, saranno piantumati oltre 300 alberi e arbusti forniti dai vivai forestali di Benevento del Settore Agricoltura e Foreste della Regione Campania. Obiettivo è riforestare con alberi autoctoni le zone interne: ricostruire gli antichi querceti dell’Appennino Sannita. Spiegano gli attivisti della Lipu che «l’operazione – si è resa necessaria – perché l’Oasi comprende vari ambienti non soltanto fluviali: oltre il bosco igrofilo che circonda i corsi d’acqua ci sono aree rurali e collinari tipicamente popolate di querce. Ma questi boschi collinari di querce, benché tipici del Sud Italia, sono in regressione: vengono tagliati per fare legna da ardere e spesso il loro posto viene occupato da una pianta invasiva proveniente dall’America, la pseudoacacia “Robinia»